L’associazione

 
EURESIS è una associazione no-profit composta da persone che operano a vario titolo in campo scientifico e tecnologico, dall’università all’industria, dalla ricerca all’educazione, dall’impresa alla divulgazione scientifica. L’associazione promuove mostre, congressi a livello nazionale e internazionale, corsi di formazione, conferenze, sussidi didattici, iniziative per le scuole, collaborazioni con musei, enti locali, centri culturali, etc. su temi di punta della scienza e della tecnologia.


Il nostro tentativo nasce dall’intuizione che contenuto e metodo della conoscenza scientifica hanno profondamente a che fare con il soggetto umano che ne è protagonista.

Le iniziative di Euresis mirano a far riscoprire, anzitutto a noi stessi e a chiunque, la bellezza e l’utilità della scienza, nel pieno ed entusiastico rispetto del rigore scientifico, senza censurare le domande profonde che nascono ad ogni nuova scoperta e nelle quali la scienza stessa ha le sue radici. Il gusto per la ricerca e il senso di ciò che si scopre vengono potenziati da una concezione ampia della ragione, aperta ad altri ambiti della conoscenza e dell’espressività come la filosofia, l’arte, la teologia.

Center of the Milky Way Galaxy

Qual è il nostro posto nel cosmo? Com’è apparsa la vita sulla Terra? Come evolve l’universo? Qual è il segreto dell’evoluzione? Come nasce e si mantiene la curiosità scientifica? Nell’affrontare questi e altri temi dal lato scientifico, siamo alla continua e appassionata ricerca di una prospettiva ampia e interdisciplinare, e al tempo stesso di un approccio unitario e sintetico.

La grandezza di ciò che esiste e che la scienza consente via via di conoscere costituisce un patrimonio per ogni uomo e per tutta la società, non solo per gli addetti ai lavori. Euresis mira a rendere accessibili al grande pubblico i contenuti di punta del progresso scientifico e tecnologico, ad approfondire il loro valore estetico, educativo e di utilità comune.

Questo post è disponibile anche in: Inglese, Spagnolo